competenze
competenze
competenze
comunicazione
Operando sul mercato da anni, siamo convinti che l’attività di comunicazione, abbinata a precise strategie di marketing, possa diventare sempre più un’opportunità per accrescere i vantaggi competitivi di una Società e cogliere le condizioni migliori del momento. Il contributo di un’agenzia partner risulta quindi fondamentale per aumentare il consenso degli stakeholder, consolidare la leadership del top management attraverso una consulenza strategica, valorizzare i brand, promuovere prodotti e servizi innovativi. Tali attività sono perseguite costantemente al fianco dei propri clienti, con cui si condividono gli obiettivi di business e di comunicazione, lo sviluppo di un sistema di relazioni con i pubblici di riferimento e l’evoluzione di un’identità aziendale basata sui principi della trasparenza e della responsabilità sociale.
Comunicazione istituzionale: Consulenza per il posizionamento sui media e mercato di riferimento. Definizione dei messaggi chiave di comunicazione, ufficio stampa, media relation, organizzazione e gestione di conferenze stampa e press lunch, action plan ad hoc, introduzione e relazione con gli influenzatori del mercato di riferimento, impostazione e gestione canali social e definizione della strategia dei contenuti, supporto redazione contenuti siti web e bilancio sociale. Comunicazione finanziaria: Advisory comunicazione per processi di quotazioni sul mercato azionario, operazioni di finanza straordinaria, come M&A o Minibonds, affiancamento Fondi private equity, per la produzione di messaggi verso la comunità finanziaria e a sostegno della strategia aziendale. Differenziazione della strategia in funzione delle diverse tipologie di interlocutori, per generare un costante flusso informativo verso il sistema finanziario/stakeholder/azionisti, ufficio stampa, ampliamento e gestione delle relazioni e dei contatti con principali attori presenti sul mercato quali istituzioni (Borsa e Consob), advisor, banche, studi legali. IPO: Redazione di comunicati stampa nelle varie fasi del collocamento;Coordinamento della campagna istituzionale a supporto della quotazione; Diffusione di comunicazioni corporate e price-sensitive da veicolare tramite NIS e in seguito a giornalisti, analisti e investitori; Roadshow per presentazione dati annuali di analisti e investitori; Media Training/Test Investment Case Gestione della pubblicazione degli avvisi obbligatori; Supporto strategico al management nella gestione e organizzazione del flusso di informazioni verso l’esterno e l'interno; Supporto attività IR, strategia media. Crisis Management: Analisi tempestiva della situazione di crisi; Formazione di un team di professionisti dedicato; Gestione della comunicazione verso i media e verso gli stakeholder. Terzo settore e Fondazioni - Relazioni esterne e pianificazione per attività di fundraising, ,i crowdfunding e sponsorizzazione ,organizzazione grandi eventi. Comunicazione Web : Sviluppo di strategie integrate di comunicazione digitale, realizzazione di progetti web, impostazione dell’architettura dei contenuti online, attività di copywriting, servizi per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Comunicazione Interna: Definizione dei contenuti e della strategia secondo i canali di veicolazione, quali: Strumenti relazionali: Eventi di socializzazione / Focus group / Riunioni & Incontri; Strumenti visivi: Campagne / Segnaletica; Strumenti scritti:Brochure / Depliant / Volantino/Manifesto/ Bacheca / Circolare / House Organ / Questionario; Strumenti tecnologici: Intranet / Mailing List / Newsletter / Posta elettronica / Videoconferenza; Formazione: Organizzazione di training personalizzati per aziende ed Executive, formazione management e istituzioni su ufficio stampa e media relations, online Social Media Marketing, Public speaking, Crisis management.
CREATIVITÀ, PIANIFICAZIONE E PRODUZIONE
Ogni istituzione, ogni prodotto rivela una personalità propria, una somma di percezioni che determinano un posizionamento autentico e originale. Lo studio creativo del posizionamento della marca è una delle premesse irrinunciabili del metodo di lavoro di LinkC. Qualunque sia l'intervento richiesto, dall'advertising al packaging, dal sito web al catalogo, ogni atto creativo, nella sua originalità e portata innovativa, deve risultare coerente con la copy strategy e con gli obiettivi di comunicazione. Anche l'idea più innovativa e rivoluzionaria può rimanere un'opera incompiuta se non viene trasformata in strumenti efficaci. LinkC raccoglie competenze e risorse di alto profilo per la produzione dei più diversi strumenti di comunicazione, un patrimonio di conoscenze e di professionalità a disposizione delle imprese per consentire la migliore esecuzione e ottimizzare le risorse.
Brand Positioning: Analisi e studio di posizionamenti distintivi, sia in ambito B2C e B2B. Brand Strategy: Pianificazione strategica di prodotto e gestione di attività coerenti agli obiettivi. Design & Contents Management: Studio, elaborazione e produzione di contenuti creativi. Advertising: Studio, ideazione creativa e realizzazione campagne TV/video, stampa, radio, web. Creative Authoring: Studio, ideazione e scrittura creativa per azioni di comunicazione azienda-cliente, azienda-azienda, comunicazione interna, convention. Brand Naming & Design: Studio, ideazione e realizzazione, nome , marchio e logotipo - corporate e di prodotto-, sviluppo brand book. Corporate Image & Branding e Re-branding: Creazione e sviluppo di immagine istituzionale o di prodotto originale, in linea con i valori e gli obiettivi aziendali. Literature Production: Studio, ideazione e realizzazione letteratura aziendale volumi monografici, brochure, leaflet - dal progetto grafico alla pianificazione e produzione dei contenuti. Visual Merchandising: Studio e realizzazione di azioni integrate di comunicazione per il merchandising punto vendita e ambienti marketing: above e below the line. Direct Marketing: Studio e creazione di azioni di comunicazione diretta tra azienda e cliente come occasione privilegiata nella veicolazione dei contenuti della marca. Produzione audio, foto, video, stampa.
INGEGNERIA REPUTAZIONALE
Fino a qualche anno fa i brand comunicavano a senso unico, il consumatore era bersaglio passivo dei messaggi ed esercitava la sua capacità di giudizio solo nella scelta di acquistare o meno il prodotto. Il web ha cambiato tutto. Oggi anche il consumatore condivide la sua esperienza personale del prodotto con altri consumatori all’interno di communities e social network, e le opinioni si influenzano a vicenda. Un’esperienza negativa, il racconto di un cattivo servizio ricevuto, uno scandalo manageriale, possono essere i primi risultati associati ad un brand sui motori di ricerca e condizionare in modo diretto le scelte di acquisto. Queste testimonianze infatti permangono sul web e possono compromettere la reputazione per molto tempo. Per questo è fondamentale per l’azienda monitorare e proteggere l’identità digitale.
Brand Reputation: Analisi e monitoraggio della reputazione on line di brand, prodotti e servizi su tutti i canali del web tramite tecnologia proprietaria Social Network Analysis: Analisi e monitoraggio delle conversazioni degli utenti tramite tool verticali di ascolto dei principali canali social Ingegneria reputazionale: Costruzione della reputazione online e dell’identità digitale attraverso creazione ad hoc di contenuti, pagine, canali e tecniche di re-ingegnerizzazione dei motori di ricerca Crisis Management: Pianificazione e azione strategica per il presidio e la gestione delle situazioni di crisi del brand on line, dal monitoraggio all’intervento nel canale Web Studies: rilevazione del sentiment online relativo a specifiche tematiche d'interesse per il brand o a supporto di società ed enti di ricerca Price Intelligence: monitoraggio quotidiano delle campagne di vendita online mediante piattaforma proprietaria dedicata e customizzata HR Intelligence: monitoraggio dell'identità digitale online di possibili candidati, funzionale all'attività di recruiting Sviluppo Website - Web design: progettazione, sviluppo e implementazione di website e attività di web design.
FINANCE MARKET SERVICES
LinkC crede nell’efficacia dei nuovi canali di comunicazione finanziaria ed ha scommesso sull’innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti multimediali. Il bilancio integrato non è concepito nella sola prospettiva informativa economico-finanziaria, ma viene valorizzato come strumento di comunicazione di qualità, implementato sia da un punto di vista grafico, sia per quanto riguarda i contenuti, calibrati al proprio target di riferimento, per una facile ed efficace fruizione. Progetti speciali che integrano o sostituiscono la stampa di Bilanci, Report, Prospetti e trasformano i documenti in strumenti interattivi, capaci di incorporare grafici e immagini video e audio in movimento. Non solo per il web, ma anche e soprattutto per i nuovi canali di comunicazione: E-book, desktop publishing e applicazioni innovative per smartphone e tablet, per rendere i prodotti più dinamici, raggiungere e coinvolgere nel dialogo tutti gli stakeholder.
Documenti finanziari - Prospetti Informativi – Offering Circular - Annual Report – Corporate Report – CSR Report, Integrate Reporting, High Lights Report. VDR-VDR Merrill Data Site: una soluzione di Virtual Data Room (VDR) che ottimizza il processo di due diligence e sostituisce la data room fisica nelle transazioni finanziarie. Facility solution: Strumento di nuova generazione sviluppato per razionalizzare e velocizzare il flusso di trasmissione dei contenuti fra società/utenti e typesetter/typesetters. Copywriting: Servizio di consulenti qualificati dedicati all’implementazione e al miglioramento dell’efficacia comunicativa dei contenuti dei documenti finanziari. Creatività: Progetto grafico editoriale studiato per realizzare un documento finanziario che, come vero e proprio strumento di comunicazione, rispetti la Corporate Identity dell’impresa. Traduzione multilingua, Editing e Stampa: Traduttori multilingua affidabili per expertise e per un rapporto di collaborazione pluriennale. Un customer service dedicato coordina e gestisce il lavoro del team verificando l’uniformità dei contenuti tradotti. Multimedia: Studio e produzione di progetti multimediali innovativi che consentono di comunicare i documenti finanziari a shareholders e stakholder in minor tempo possibile e con minori costi. Digital Signage: attraverso una piattaforma digitale XUNIPLAY, Multimedia Engagement Plataform, sviluppiamo un Project solution integrato per la gestione e distribuzione di contenuti multimediali tramite sistemi audio, video, tablet e smartphone collegati alla rete.
FUNDRAISING
Fare fundraising significa attivare un processo costante di raccolta fondi per sostenere i progetti istituzionali dell’organizzazione. Significa sapersi relazionare con individui e imprese, acquisire nuovi donatori e renderli fedeli. Partendo dall'analisi approfondita della vostra organizzazione, possiamo aiutarvi a definire una strategia di lungo periodo identificando soluzioni personalizzate in base alle vostre esigenze e alle vostre risorse. Possiamo sviluppare un piano operativo di breve o medio termine integrando le tecniche di comunicazione e di raccolta fondi più adatte alla vostra ‘causa’, ai vostri valori e ai vostri progetti. Possiamo accompagnarvi nella gestione dell’intero processo, offrendovi un’assistenza consulenziale e operativa continuativa, analisi e strategie, servizi su misura o assistenza day by day.
Startup delle No Profit Organization, individuazione della Mission e creazione del Piano strategico di Fundraising. Impostazione, sviluppo e gestione degli strumenti di raccolta fondi: Social Bond, eventi, campagne sociali, 5x1000, progetti speciali, bandi nazionali ed esteri, Croudfunding, Corporate Fundraising strategico. Ottimizzazione degli strumenti di comunicazione social, digital e traditional. Percorsi per il conseguimento personalità giuridica e della certificazione.
EXECUTIVE SEARCH & COACHING
Sulla base di una lunga esperienza di selezione e consulenza alle aziende in ambito HR, è nostra convinzione che per l’azienda la scelta delle risorse rivesta un ruolo ancora più importante rispetto al passato. Nascono nuove professionalità, le organizzazioni cambiano e ripensano i processi, il personale necessita di un sostegno per la sua evoluzione professionale. LinkC ha l’esperienza adatta a supportare l’impresa in questo compito strategico, attraverso molteplici metodologie come: l’individuazione di manager ed executive con precise competenze, l’analisi organizzativa, della cultura e del clima aziendale, i servizi di valutazione delle competenze del personale, gli assessment individuali e di gruppo, i percorsi di coaching, career consulting e mentoring per lo sviluppo del team e del singolo individuo.
Identificazione di Executive e Manager tramite l’utilizzo di mirate strategie e strumenti di ricerca. Utilizzo di una metodologia consolidata che comporta l’identificazione proattiva con ricerca diretta, l’intervista strutturata e la raccolta di referenze. Selezione: Interventi volti a supportare il Top Management nell’individuare figure Professional definite “mission critical” per competenze e conoscenze distintive. Ogni progetto di ricerca è documentato con report che consentono una costante e puntuale valutazione del suo stato di avanzamento. Market mapping: Mappature di mercato e/o di aree funzionali in termini di Risorse impiegate. Definizione target di aziende di riferimento per dimensioni, fatturato ed offerta. Individuazione Risorse/Ruoli impiegati per mercato e/o area funzionale. Analisi quali-quantitative rispetto a ruolo, posizione e range retributivi. Benchmarking Confronto tra i diversi modelli organizzativi adottati dalle Aziende di riferimento del mercato, tramite il disegno di dettaglio delle strutture organizzative e/o di specifiche aree funzionali. Analisi dei contesti organizzativi e identificazione degli aspetti distintivi delle strutture organizzative analizzate. Talent Monitoring: Monitoraggio continuativo delle Risorse “chiave” impiegate in un particolare mercato e/o area funzionale sulla base di criteri ed esigenze specifiche. Individuazione delle Risorse “chiave” con analisi del ruolo, della posizione e del range retributivo. Benchmark tra ruoli “chiave” ricercati e standard di mercato. Gestione e sviluppo del capitale umano. Valutazione Competenze/Conoscenze: Assessment individuali o di gruppo, progettazione di programmi di valutazione delle capacità e del potenziale per mettere a fuoco i punti di forza e le aree miglioramento. Analisi dei gap: confronto tra competenze attese dall'organizzazione e competenze possedute. Analisi di clima: ricerca di eventuali problemi organizzativi (Processi, Ruoli, Clima, Relazioni) Percorsi di Sviluppo, Development Center, Progetti fortemente personalizzati che integrano i processi di valutazione delle competenze con i percorsi di sviluppo individuale. Percorsi di coaching e di career consulting.
CONSULENZA MANAGERIALE E INFORMATIVA SOCIETARIA
L’approfondita conoscenza ed expertise delle tematiche di governance societaria, delle normative e/o regolamenti previsti dagli Organi di Controllo sui mercati azionari e non, nonché delle problematiche sottostanti l’implementazione di sistemi integrati di compliance aziendale con particolare riferimento al controllo interno e ai principi che lo caratterizzano, ai Modelli di Enterprise Risk Management e alla costruzione, implementazione e aggiornamento di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 permettono al gruppo di lavoro di offrire al cliente un approccio consulenziale integrato, innovativo e ad elevato valore aggiunto in grado di supportare l’azienda su aspetti ad elevata criticità ma rappresentativi allo stesso tempo di potenziali opportunità per il conseguimento di vantaggi competitivi. Una comunicazione efficace non può prescindere dalla conoscenza del contesto aziendale e dalla individuazione dei driver societari che, se adeguatamente progettati e rappresentati, diventano essi stessi elemento di differenziazione rispetto ad altre realtà societarie.

Compliance e Risk Management

Progettazione sistemi integrati di gestione della Compliance Aziendale con un approccio risk based e Modelli ERM (Enterprise Risk Management) per la gestione dei rischi aziendali;

Progettazione, implementazione e aggiornamento Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 in contesti nazionali e multinazionali;

Progettazione, implementazione e aggiornamento attività per adeguamento Legge 262/2005;

Gestione rapporti con Enti certificatori per progettazione attività finalizzate all’acquisizione delle certificazioni (ISO 9001/14001/27001/31000/19000/OHSAS 18001/SA 8000);

Predisposizione, implementazione e aggiornamento Modelli di Corporate Governance e stesura delle procedure connesse;

Predisposizione Audit plan e documentazione operativa nonché Modelli di Fraud Auditing

Fiscalità internazionale

Analisi transfer pricing issues e predisposizione documentazione (Master File/Country File/Guidelines);

Consulenza su accordi di ruling nazionale (voluntary disclosure) e internazionale; 

Adempimenti societari società quotande e quotate

Consulenza tecnica e regolamentare su operazioni di IPO, LBO, OPA e OPS;

Predisposizione documentazione pre IPO (Regolamenti, Prospetti informativi, Memorandum sul Sistema di Controllo Interno, Accounting Manual, Manuale del Controllo di Gestione, QMAT (Quotation management admission test);

Analisi e interpretazione normativa societaria per la gestione degli adempimenti connessi, con particolare riferimento alle Direttive Europee, al TUF, ai Regolamenti Consob, ai Regolamenti e Istruzioni emesse da Borsa Italiana e ai Codici di autodisciplina;

Predisposizione e gestione avvisi obbligatori su testate nazionali e internazionali;

Bilanci Civilistici e Consolidati

Predisposizione e/o consulenza nella redazione di Bilanci Civilistici e Consolidati (sia ITA Gaap che IFRS) e dell’informativa supplementare a corredo;

Predisposizione reportistica di consolidamento, analisi e implementazione di procedure, tutoraggio società estere;

Stesura reports di analisi di bilancio economica, finanziaria, patrimoniale e qualitativa e integrazione con i sistemi informativi aziendali. Personalizzazione di cruscotti informativi e implementazione alert;

Analisi del quadro competitivo e raffronti con benchmark di settore;

Operazioni straordinarie e valutazioni aziendali

Attività di due diligence finalizzate ad operazioni straordinarie (anche di private equity);

Predisposizione di valutazioni aziendali e redazione di perizie sia di natura corrente che in presenza di operazioni straordinarie;

Analisi criticità civilistiche e/o fiscali inerenti operazioni straordinarie di conferimento, cessione, affitto, fusione, scissione, scambio di partecipazioni, trasformazioni societarie;

Predisposizione di impairment tests

LinkC è un network che riunisce Professionisti con grande esperienza nel mondo della comunicazione d’impresa, nella consulenza aziendale e manageriale. Specialisti che rappresentano realtà professionali affermate nel proprio settore di appartenenza e che conoscono in modo approfondito le problematiche insite nella gestione ordinaria e straordinaria delle imprese quotate e non, operanti su mercati nazionali e internazionali.
Via della Posta 10 - 20121 Milano
02-83424010